Martedi 6 luglio, sarà ospite a “Degne di Nota”, Arianna De Lucrezia 🌹

Esposta alla musica fin da piccola, a 8 anni Arianna inizia il suo percorso dai tasti di un pianoforte. Dopo soli due anni, nel 2014 si avvicina al basso elettrico iniziando a prendere lezioni dal contrabbassista Bruno Zoia (Lee Konitz, Chet Baker, Andrea Braido e molti altri(. 

Arianna affrontera` presto il palco nelle situazioni più diverse iniziando a costruire una confidenza e una scioltezza che si riveleranno utili successivamente.

All’attività sullo strumento affianca quella di cantante. Decide di considerarsi una bassista-cantante e si mette in cerca di un insegnante con le stesse caratteristiche. Inizia quindi a studiare con la bassista e cantante Fabiola Torresi (Franco Califano, Sergio Caputo, Robben Ford e altri).

Nel frattempo il suo amore per la complessita` e per i tempi dispari la conducono inesorabilmente al Progressive Rock. Arianna inizia a suonare incessantemente la musica dei giganti degli anni ’70 come i Genesis, gli Yes e soprattutto i Jethro Tull, dirigendosi verso i piu` contemporanei Steven Wilson e Dream Theater. Inizia a studiare con Luca Pirozzi (Mike Stern, Nicola Piovani, Lucio Dalla e molti altri) anche in vista di un futuro percorso accademico. 

Nel marzo 2020 Ian Anderson (Jethro Tull) nota Arianna in alcuni video sul suo canale Youtube) Rimane colpito al punto di segnalarla a Steve Bailey, bassista di fama mondiale, Direttore del Berklee College Of Music. I commenti di Ian Anderson sono tra l’altor ancora visibili sotto i video. Poco tempo dopo Bailey spende parole lusinghiere sul talento di Arianna e dichiara di attenderla a Berklee. Nell’estate 2020, in pieno “lockdown”, Arianna vive il suo momento magico quando lo stesso Ian Anderson decide di registrare con lei uno dei suoi brani, “Wicked Windows”, comparendo come ospite nel video. Il “featuring” di Anderson nel video e` tuttora presente nel sito web dei Jethro Tull. 

Arianna fonda nel 2019 i Floating Minds. Pur cimentandosi nell’esecuzione di musica dei grandi gruppi prog, i Floating Minds scrivono ed eseguono il proprio materiale. La band ha gia` pubblicato il primo singolo “Little Bird (Fly Away)” su Spotify.

Nel dicembre 2020 i Floating Minds entrano in studio per registrare e produrre il loro primo album.

Nell’aprile del 2021 Arianna inizia la sua collaborazione con la liuteria Biarnel unendosi a una famiglia di molti magnifici musicisti e riceve un basso Biarnel Iter 5c personalizzato per lei.

Nell’aprile del 2021 le viene riconosciuta una borsa di studio completa che le consentirà di partecipare all’Aspire: Five-Week Music Performance Intensive presso il Berklee College of Musico di Boston. Si tratta del più completo corso intensivo estivo al mondo.