Un’altra applicazione oltre a “Notion” in grado di soddisfare le esigenze del musicista professionista, è “StaffPad”. Si tratta di un software professionale che permette di utilizzare il proprio tablet o ipad come fosse un normale foglio su cui scrivere con una penna touch e di pre-mixare la musica con mixer e plugin, aggiungere tracce audio e molte altre funzionalità. permette inoltre di scambiare in tempo reale le partiture e suonare insieme. Per suonare insieme esiste infatti una versione “reader” dell’app, che è gratuita, e che trasmette in sincrono via wi-fi le parti ai singoli musicisti. Il quartetto della dimostrazione riceve ciascuno sul proprio iPad la parte che deve suonare, già impaginata per il suo strumento, e la vede andare avanti in tempo reale mentre suona. La formattazione della parte è fondamentale perché consente al compositore di lavorare velocemente ovunque e poi andare in studio e dare a tutti gli strumentisti dell’orchestra la loro parte da suonare.

Disponibile per modelli ipad IOS:

IPAD: iPad Pro (all models), iPad Air (3rd or 4th generation), iPad mini (5th generation), iPad (6th generation or later)

MiCROSOFT: Windows 10, Microsoft Surface Pro (all models), Microsoft Surface Book (all models), Microsoft Surface Pro X, Microsoft Surface Studio (all models), Microsoft Surface Hub, Microsoft Surface Go

WINDOWS 10: Possibile usare la penna grafica

TUTORIAL con sottotitoli in italiano:

YOUTUBE CANALE STAFFPAD:

DEMO:

Prezzo del software €99

https://www.staffpad.net/

DIPONIBILE QUI:


Categorie: SOFTWARE