Dopo avere analizzato ed imparato la lezione precedente, disponibile QUI, suoniamo un do maggiore (C) partendo dalla quinta corda fino alla prima. Potete utilizzare un plettro oppure suonarlo con il pollice della mano destra.

Fig. 1
Fig. 2

Spostando le dita in avanti e mantenendo la stessa diteggiatura, come in figura sottostante creeremo un accordo diverso (Fig.3)

Fig. 3

Cosi facendo, abbiamo cambiato il suono delle note diteggiate mentre, le corde libere, sono rimaste identiche ( prima corda e terza corda). In realtà per far si che tutto l’accordo venga spostato, anche quest’ultime dovrebbero suonare differentemente. Per capire meglio, visualizziamo tutto da capo e armiamoci di un capotasto per eseguire i prossimi esercizi.

1. Suonare l’accordo di Do ascoltando bene il suono di tutte le 5 corde che andremo a suonare (dalla quinta alla prima Fig. 4).

Fig. 4

2. Posizioniamo il capotasto come nell’immagine sottostante (Fig.5):

Fig. 5

3. Suoniamo di nuovo l’accordo facendo attenzione a cosa sia cambiato nel suono (Fig.6).

Fig. 6

4. Ripetere l’esercizio spostando il capotasto sul secondo tasto come in figura, dopodichè sul terzo, sul quarto, sul quinto, sul sesto.. fino all’ottavo tasto.

Fig. 7

Ma che accordi abbiamo suonato? Nella prima lezione, ho spiegato che l’accordo di Do ha la sua nota fondamentale e quindi il Do, 😜 sul tasto 3 della corda 5 che si troverà all’altezza dell’anulare. Spostandola dal tasto 3 al tasto 4, il do diventerà do diesis, sul tasto 5 diventerà re, sul tasto 6 diventerà re diesis, sul tasto 7 diventerà mi… ecc come nella figura sottostante;

Fig. 7

Inserendo quindi il capotasto al tasto 1, avrai un do diesi, inserendolo al tasto 2, avrai un re.. ecc.

Segue (PT3 )- Imparare gli accordi su tutto il manico