ACCADEMIA MUSICALE ONLINE

È con immenso piacere che vi annuncio la collaborazione con Online Music Accademy, dove è possibile trovare videocorsi interessanti creati da professionisti con i quali poter interagire anche con live masterclass. www.accademiamusicale.eu SCRIVERE MUSICA CON Leggi tutto…

TECNICA DEL SUONO

Se siete appassionati di home recording e desiderosi di acquisire nuove competenze, non potete lasciarvi sfuggire questo libro meraviglioso, dove vi sarà spiegato nel dettaglio la tecnica del suono. Descrive, in modo esaustivo, la “teoria Leggi tutto…

COMING SOON!

In arrivo un nuovo format musicale, tutto al femminile! Con interviste e tante sorprese che vi renderanno protagonisti! Stay Tuned! In collaborazione con “Musica e Chitarra No Limit” https://youtube.com/c/MusicaChitarraNoLimits

I SUONI DELLA CHITARRA

Oggi vorrei segnalarvi una meravigliosa collana di dvd sulla effettistica per chitarra: “I SUONI DELLA CHITARRA” . Creata da Massimo Varini, contiene informazioni preziose sull’ assemblaggio, disk Recording, microfonaggio, differenza delle chitarre, e molto altro. Leggi tutto…

REVERBERO

Fondamentale sia per orientarci che per godere della tridimensionalità della musica, il riverbero rappresenta l’effetto forse più importante quando si tratta di “colorare” i nostri strumenti. COSA E’ IL REVERBERO? La riverberazione è quel fenomeno Leggi tutto…

L’Autotune da Da Cher a Sfera Ebbasta

Segnalo un articolo interessante della Repubblica sull’autotune. Il famoso effetto che sentiamo oramai troppo spesso dai cantanti rap/trap. https://www.repubblica.it/tecnologia/2023/08/04/news/cher_auto-tune_bersani_sfera_ebbasta_radiohead_come_funziona_invenzione_musica-409939761/amp/