Se stai leggendo questo articolo, probabilmente sei alla ricerca di qualche consiglio per la scelta della tua prima chitarra o, perche’ no.. semplicemente di un regalo !

Quale scegliere, e perche’ !? Avrai probabilmente cercato su internet qualche suggerimento sul tuo acquisto, osservando vari modelli ed il loro prezzo..forse anche pensando che non valga la pena spendere piu’ di tanto per iniziare a suonare, spingendoti cosi su un acquisto da poche decine di euro. Inoltre, comprando direttamente su internet, non sarai stato in grado di valutare efficacemente l’oggetto in questione, pur basandoti sulle valutazioni. Il primo consiglio che mi sento di darti, e’ di recarti di persona presso un rivenditore di fiducia.

Non c’e’ cosa piu’ errata di comprare a “scatola chiusa” poiché, anche se sei alle prime armi, anzi sopratutto per questo, avrai bisogno di uno strumento che sia solido nella struttura e che emetta un suono che ti soddisfi, permettendoti di assaporare le armoniche del legno. Non meno importante e’ come calza addosso. Per questo motivo non tutti gli strumenti hanno le stesse caratteristiche sonore e di manuabilita’. Consiglio nuovamente quindi, di non basarsi sulle sole valutazioni online, ma di recarti possibilmente presso un rivenditore e provarla di persona. Datti il giusto tempo per sentirla tua! Anche il primo impatto è importante: se una chitarra ti fa innamorare a prima vista, molto probabilmente sarà quella giusta per te!

Ma se volessi fare un regalo come devo comportarmi? Esattamente con le stesse metodiche di cui sopra, ma da proporre alla persona alla quale vuoi fare il regalo ed invitarla presso il rivenditore. Se conosci già quali siano i suoi gusti puoi provare a fargli una sorpresa, ma è sempre conveniente chiedere a chi ne sa piu’.

Per concludere come recita un vecchio adagio: ”mai acquistare un podere in primavera..” (perché apparirebbe verde e fiorito a primo impatto, ma d’estate potrebbe risultare un cumulo di sassi), così all’apparenza uno strumento potrebbe sembrarci bellissimo, ma avere invece difetti non visibili al nostro occhio inesperto.

Un caro saluto e al prossimo articolo !

Categorie: BLOG DIDATTICANEWSPRATICA

SILVIA PORCIANI
ENDORSER EKO :

https://www.ekoguitars.it/it/artist/silvia-porciani

ENDORSER ESSETIPICKS:

Categorie: BLOG DIDATTICANEWSPRATICA

________

SILVIA PORCIANI
ENDORSER EKO :

https://www.ekoguitars.it/it/artist/silvia-porciani

ENDORSER ESSETIPICKS:

Categorie: Blog