Il flusso audio è il percorso che il suono compie per arrivare ad una o più uscite finali. Esisterà quindi una sorgente da cui nasce il suono, un percorso intermedio nel quale viene trasformato o arricchito e uno o più più ricevitori finali da cui il suono esce, come un amplificatore da strumento o una cassa.

Il segnale può essere arricchito da effetti come un reverbero che tutti conosciamo come quella condizione che viene ricreata quando parliamo in una stanza vuota oppure in una chiesa, oppure elaborato in modo da creare, ad esempio, un suono distorto. Si puó ascoltare un es. di chitarra distorta nel brano “Smoke on the water” del gruppo Deep Purple. All’inizio della traccia viene ricreato proprio questo tipo di effetto.

ELEMENTI CHE DETERMINANO LA PERCEZIONE DEL SUONO

1. Strumento

2. Effetti

3. Amplificatore

4. Diffusore

5. Ambiente

STRUMENTO Genera il suono, nel caso di una chitarra elettrica sotto forma di segnali elettrici. Il movimento di una corda metallica perturba un campo magnetico generando una fluttuazione dello stesso che viene captata da una bobina. Successivamente, il pickup trasforma il movimento della corda in segnale elettrico.

EFFETTI Gli effetti cambiano il suono, lo arricchiscono.
Ne esistono molti e influenzano tutti gli aspetti del suono; la dinamica, il volume, le frequenze.

AMPLIFICATORE Amplifica il segnale.
Può avere la possibilità di includere degli effetti tramite un uscita (send) e un ingresso (return) che possono fare parte di un canale separato che poi può essere miscelato al canale pulito (clean).

DIFFUSORE Trasforma il segnale elettrico in suono. Gli altoparlanti possono essere diversi, in funzione della pressione sonora che si vuole ottenere e dello delle frequenze che si vogliono riprodurre.

AMBIENTE

E’ l’ambiente in cui viene utilizzato il diffusore (amplificazione-cassa).