Fondamentale sia per orientarci che per godere della tridimensionalità della musica, il riverbero rappresenta l’effetto forse più importante quando si tratta di “colorare” i nostri strumenti.

COSA E’ IL REVERBERO?

La riverberazione è quel fenomeno fisico per cui le onde sonore che si propagano da una fonte vanno a riflettersi su una superficie, modificando sia la loro direzione che la loro ampiezza. Avete mai ascoltato la vostra voce all’interno di una Chiesa, un corridoio o una stanza vuota? Probabilmente si. L’effetto per chitarra simula proprio questa condizione potendone avere il controllo.

COME FUNZIONA?

Partiamo da un pedale tipo questo:

https://www.thomann.de/it/tc_electronic_hall_of_fame_2.htm?atr=true

scorrendo le immagini vedrete i parametri DECAY, TONE, LEVEL.

DECAY= Lunghezza del reverbero

TONE= Schiarisce o scurisce il suono

LEVEL= Regolazione volume dell’effetto

PRE DELAY= Determina quanto tempo passa prima dell’applicazione del riverbero. Questo parametro consente di simulare stanze più ampie aumentando il tempo impiegato dalla prima riflessione per raggiungere l’ascoltatore.

TIPI DI REVERBERO

I reverberi HALL (sala) simulano l’acustica che viene generata da spazi larghi come una tipica sala da concerti. La caratteristica di questo preset sarà di una lunga coda nella reverberazione del suono. Questo tipo di riverbero può essere utilizzato per dare l’impressione che un suono che si trova in primo piano, passi dietro.

I reverberi ROOM (stanza) ricreano il suono di una stanza ed è quindi ottimo per gli strumenti.

I reverberi PLATE (piatto) generano solitamente suoni molto distinti ed abbastanza colorati. Viene di solito utilizzato sulla voce e sulla batteria.

I reverberi AMBIENCE (atmosfera) vengono utilizzati per dare al suono un senso di “spazio”, possono essere usati per aggiungere un pò di “aria” ai microfoni chiusi solitamente usati per registrati gli strumenti.

I reverberi GATED (cancello) vengono utilizzati spesso sulla batteria e i suoni percussivi per renderli più aggressivi, lavorano chiudendo il riverbero non appena cessa il suono.

I reverberi REVERSE (al contrario) sono utilizzati di solito per rendere degli effetti particolari, difficile da spiegare l’effetto come di “risucchio” che si crea quando viene attivato su una traccia.

BRANI ESEMPIO CON REVERBERO

REVERBERO SU VOCE

Categorie: EFFETTISTICA