LA SCALA MAGGIORE

Prima di capire che cosa è una scala maggiore, definiamo un’ultimo dettaglio che riguarda l’intervallo, ovvero: la sua denominazione.

LA DENOMINAZIONE DELL’INTERVALLO MELODICO E ARMONICO

L’intervallo si può classificare a seconda di quanti toni e semitoni si contano tra una nota e l’altra, inoltre può essere minore o maggiore, aumentato, più che aumentato, diminuito e più che diminuito.

SEMPICE E COMPOSTO.

LA SCALA MAGGIORE

La scala maggiore è una sequenza fissa di 8 note, composta da 5 toni e 2 semitoni cosi disposti :

DO   (T)   RE   (T)   MI   (ST)   FA   (T)  SOL   (T)   LA   (T)   SI    (ST)   DO

Ogni nota può essere la partenza di una scala.Si chiama ascendente una scala in cui l’altezza delle note cresce ( DO, RE, MI FA ECC.. ) , e discendente una in cui l’ordine è decrescente ( SI, LA, SOL, FA, ECC…)

PS: Ricordo che, il tono è la distanza più grande tra due note consecutive, mentre il semitono è la distanza più piccola.

COME SI VISUALIZZA SULLA TASTIERA ?

Nella seguente scheda, ho segnato la scala maggiore di do, sulla 5° corda.

Per comprenderne bene il funzionamento, scriviamoLE TUTTE E 7 partendo da quella di DO ( stampa questa pagina o utilizza un foglio a quadretti ) :

DO   (T)   RE   (T)   MI   (ST)   FA   (T)  SOL   (T)   LA   (T)   SI    (ST)   DO

RE   (T)   MI   (T)   FA#   (ST)  SOL   (T)   LA   (T)   SI    (T)   DO#  (ST) RE

MI______________________

FA______________________

SOL_______________________

LA________________________

SI________________________

Nel prossimo, ed ultimo esercizio, suoniamo insieme al video interattivo qui sotto. Se non disponete di una chitarra che vi permetta di suonare fino al 15° tasto, suonate fino al 12° . Ripetere il nome delle note a voce alta, vi permetterà di familiarizzare ulteriormente con i suoni.