Anche su mac, come su windows, è possibile collegare una app ad un’altra attraverso input e output. Ad esempio possiamo inviare l’audio di un nostro virtual instrument come guitar rig a zoom meeting, obs studio, facebook streaming, streamyard, discord, youtube streaming, ecc. Oppure inviare l’audio di guitar pro o youtube a skype. Non ci sono limiti di combinazione.

Per fare questo dovete utilizzare sul mac, una programma che individui le app che state tenendo aperte e vi permetta di collegarle tra loro. Uno di questi e il più usato, è LOOPBACK.

Il procedimento di gestione è simile alla realtà. Pensate ad un mixer che gestisce gli input ed output e i volumi relativi. Loopback funziona proprio così! Attraverso dei cavi virtuali vi permette, ad esempio, di collegare l’uscita (output) di cubase all’entrata (input) di zoom meeting.

L’interfaccia di “loopback” si presenta in questo modo:

1. Sulla sinistra dell’interfaccia trovate la voce “SOURCES” ovvero risorse. Premendo sul + corrispondente, si aprirà un elenco dei programmi che in quel momento state usando e che potrete indirizzare ai canali di uscita di cui parleremo tra poco.

2. Accanto a “SOURCES” ci sono le uscite audio stereo “OUTPUT CHANNEL”, in cui L corrisponde a “LEFT” e quindi sinistra e R a “RIGHT” che significa destra. Cliccando sul +, in questo caso, non farete altro che aggiungere una nuova uscita virtuale da inviare per esempio anche alle nostre casse monitor e non solo a quella di default del mac.

3. Per collegare SOURCE a OUTPUT non dovete fare altro che aggiungere una risorsa dal menu a tendina mensionata nel passo 1, dopodichè il programma creerà automaticamente delle linee azzurre che la collegano in stereo ad OUTPUT e si puó scegliere se inviarla solo al canale destro o solo a quello sinistro. Come? Selezionando una delle linee e premendo “DELETE” in basso a sinistra.

4. Ora non vi resta che andare nelle impostazioni del programma dal quale volete fare ascoltare tutto ció che avete collegato a LOOPBACK e, nella sezione del microfono corrispondente, scegliere il nome della scena creata.

Nome della scena :

Se vogliamo inviare il tutto a zoom meeting dobbiamo fare cosi:

A questo punto siamo pronti per girare il nostro video/audio o solo audio. La stessa operazione è valida per OBS e altri programmi di registrazione o riproduzione.

Il programma potete scaricarlo da qui https://rogueamoeba.com/loopback/ in versione trial o a pagamento.


Categorie: SOFTWARE